La creatività ti aiuta sempre

16 Maggio 2023
La creatività ti aiuta sempre

Diverse volte nella mia vita ho attraversato momenti di crisi grazie ai quali ho avuto l’opportunità di conoscermi meglio e di evolvere ascoltando parti di me che erano rimaste in silenzio. Quei momenti di trasformazione sono stati il mio processo creativo, la mia via verso il benessere.

La creatività infatti è la linfa vitale, è l’impulso che ti permette di respirare, muoverti, pensare, immaginare, è la radice delle tue scoperte e dei tuoi cambiamenti.

La creatività ti apre all’empatia, ti aiuta a comunicare le tue emozioni, e a migliorare le relazioni con le altre persone. Ti consente di scoprire aspetti di te (talenti, attitudini, risorse) che non sapevi di possedere. Per vivere in modo pieno e armonioso è necessario coltivarla e allenarla.

 

Qualche trucco per risvegliare la creatività

La dimensione creativa vive dentro ognuno di noi. Non dimenticare di esercitarla tutti i giorni con costanza, come fanno i bambini dentro il tempo del gioco.

Impara a rallentare

Prima di tutto impara a rallentare, trova tempo per te! Dedica almeno un’ora al giorno nella natura, camminando oppure rilassandoti sotto l’ombra di un albero. Nella natura puoi raccogliere i tuoi pensieri e trovare ispirazione. Ma soprattutto puoi riposare la mente. Una mente stanca non produce idee creative (ma non è detto!).

Ascolta musica rilassante

Ascolta musica rilassante che rievochi i suoni della natura. Anche la musica jazz e la musica classica possono aiutarti a entrare nel flusso creativo.

Il potere rigenerante del silenzio

Ogni tanto ricordati della magia del silenzio, del suo potere rigenerante. Ogni inizio parte da una pagina bianca, da un silenzio.

Porta con te un taccuino

Porta sempre con te un taccuino su cui appuntare parole nuove, pensieri, idee, scarabocchi, impressioni, intuizioni. Nel quaderno puoi inserire anche fotografie, ritagli di giornale, biglietti di spettacoli teatrali e tutto ciò che stimola la tua curiosità.

Apri il tuo cuore

Coltiva la curiosità e lo stupore. Meravigliati delle piccole cose, lasciandoti ispirare dagli atti di gentilezza e di bellezza intorno a te. Apri il tuo cuore.

Esci dalla tua routine

Prova a fare cose nuove, esci dalla tua routine, bastano piccoli gesti quotidiani per aprirsi alle esperienze. Per esempio regalati un fiore, cucina per te un piatto che ti piace, medita alla luce di una candela profumata.

 

Scrivimi una mail a info@elisaborchini.it per raccontarmi il tuo rapporto con la creatività e scopriamo insieme come farla rifiorire.

E se vuoi rimanere in contatto con me, iscriviti alla mia newsletter potrai scaricare Loto, 5 passi verso l’armonia interiore, la guida in regalo per te che si prende cura del tuo benessere.

 

Una frase per brillare

Quelle voci dolcissime e inquiete che salgono dal sangue e ci distraggono, le apparizioni che riconosciamo immediatamente, ma non sappiamo e non vogliamo argomentare con ragionevolezza, le intuizioni, indimostrabili, ma incrollabili, le memorie di cose che non ricordiamo di aver vissuto, quelle sono le voci della poesia.

Maria Grazia Calandrone, Nella Nobili. Ho camminato nel mondo con l’anima aperta

 

Al prossimo articolo!
Un caro saluto.
Elisa

Articoli correlati

A cosa serve la poesia

A cosa serve la poesia

Qualche giorno fa sono andata in biblioteca. Su un tavolino, accanto al computer, c'era un albo poetico che qualcuno aveva dimenticato di rimettere sullo scaffale. L'ho interpretato come un segno del destino, ho aperto una pagina a caso e mi sono...

Il mondo degli albi illustrati

Il mondo degli albi illustrati

Gli albi illustrati mi appassionano da sempre perchè parlano all'anima e solleticano i pensieri profondi. Ricorro a loro per arricchire i miei percorsi laboratoriali (in quanto favoriscono lo sviluppo creativo, in particolare l'immaginazione),...

Elisa Borchini

Elisa Borchini

Ciao! Sono Elisa e sono Cantoterapeuta. Sempre in cerca di storie da ascoltare, trovo felicità nelle piccole cose. E conduco persone incantevoli come te per farle rifiorire attraverso la voce e la creatività. Leggi di più...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *