Università Popolare di Parma

Ho cominciato a collaborare con l’università popolare di Parma a partire dal 2019.
Gli incontri bimestrali sulla danzaterapia, a cadenza settimanale, di 1 ora e 15 minuti, si svolgono presso il Centro Culturale di Langhirano e si rinnovano a novembre di ogni anno accademico.

Qui ti parlo del percorso più recente (novembre 2021 – gennaio 2022) al quale hanno preso parte nove donne.

Prima di iniziare le lezioni ho invitato le persone a tenere un diario sul quale scrivere sensazioni e impressioni di quanto sarebbe emerso durante le pratiche.

Ogni sessione esordiva con giochi creativi di presentazione al gruppo. E proseguiva con alcune proposte di movimento, danza creativa, espressività e improvvisazione vocale.

Le partecipanti hanno fatto esperienza della propria voce, condiviso suoni, emozioni e stati d’animo, approfondendo così le proprie modalità relazionali e la conoscenza di se stesse. In questo clima accogliente, non giudicante e rilassato hanno riscoperto la loro creatività, aprendosi alla gioia e al divertimento.

Come si è svolto il percorso?

Prima fase: accoglienza, giochi di conoscenza e presentazione.
Seconda fase: proposte di uno o più stimoli creativi che sono serviti per attuare uno specifico lavoro espressivo, con musiche appositamente selezionate. Viene stimolato inoltre l’uso della voce, la relazione, l’incontro tra le partecipanti.
Terza fase: proposta espressiva (disegno, composizione poetica attraverso l’aiku, danza personale, o creazione di una storia) per ripercorrere tutta l’esperienza.
Quarta fase: cerchio di condivisione.

Materiali utilizzati

Foulard colorati, stoffe, gomitoli di lana, strumenti musicali con materiale di riciclo, ombrelli colorati, immagini ritagliate da riviste, colori a cera, pennarelli, lapis, fogli da disegno, quaderni, musiche selezionate.

Facciamo fiorire la tua voce

Coltiviamo insieme il tuo giardino interiore per far brillare e risplendere la tua voce.

    Dichiaro di aver preso visione della informativa privacy